FISHERMEN’S TRAIL
ROTA VICENTINA, Un susseguirsi di panorami mozzafiato 15-20 MAGGIO 2023
Il “Cammino dei Pescatori“, meglio conosciuto come il “Fishermen’s Trail”, è un itinerario escursionistico unico in tutta Europa e uno dei luoghi naturalistici più belli al mondo. Si svolge prevalentemente lungo l’Oceano, a ridosso delle scogliere, per questo considerato uno dei trekking d’Europa più sorprendenti, sia dal punto di vista paesaggistico, sia naturalistico. Un continuo susseguirsi di panorami mozzafiato, alte scogliere e spiagge infinite
1° GIORNO: ITALIA – PORTO COVO
Partenza da Bergamo e arrivo a Lisbona. Incontro con la guida e visita guidata della città. Pranzo libero. Nel pomeriggio trasferimento in bus a Vila Nova de Milfontes. Sistemazione in hotel, cena e pernottamento.
2° GIORNO: PORTO COVO – VILA NOVA DE MILFONTES (20 km)
Colazione in hotel. Trasferimento in bus a Porto Covo, partenza ufficiale del Cammino prevista dalla splendida piazzetta, un po’ Grecia e un po’ Sicilia con le sue caratteristiche casette bianche e blu.
Bastano pochi passi e alla sola vista dell’Oceano gli occhi iniziano a brillare e il cuore a pulsare.I panorami sono splendidi, il contrasto fra la potenza dell’Oceano e la tranquillità della natura è incantevole, la segnaletica verde – azzurra è presente fin da subito e ci seguirà lungo tutto il percorso. Subito dopo la partenza, la piccola Isola do Pessegueiro si presenta davanti ai nostri occhi; dopodiché è tutto un susseguirsi di splendide e infinite spiagge: Praia dos Aivados e Praia do Malhao, solo per citarne alcune.
La prima tappa è una delle più belle, è tuttavia una delle più difficoltose in quanto percorsa quasi interamente sulla sabbia. Pranzo con package lunch. Arrivo in hotel nel pomeriggio, sistemazione, cena e pernottamento.
3° GIORNO: VILA NOVA DE MILFONTES – ALMOGRAVE (15 km)
Colazione in hotel. Il paese di Vila Nova de Milfontes è posto sull’estuario del fiume Mira; per raggiungere “Praia das Furnas” situata nella sponda opposta, è previsto un servizio di traghettamento con una piccola imbarcazione locale. La partenza è situata nel porticciolo del paese, presso Fort St. Clement. In alternativa sarà necessario percorrere 5 km in più a piedi per attraversare il ponte che consente di oltrepassare il fiume. Superata l’immensa spiaggia, il sentiero continua fra campi, boschi, scogliere, dune e spiagge, molte delle quali inaccessibili.
Ed è così che fra uno stupore e l’altro, il sentiero devia verso l’interno per raggiungere il paese di Almograve. Giornata più breve ma altrettanto esaltante. Pranzo con package lunch. Trasferimento in hotel a Vilanova del Milfontes nel pomeriggio, sistemazione, cena e pernottamento
4° GIORNO: ALMOGRAVE – ZAMBUJEIRA DO MAR (22 Km)
Prima colazione in hotel. Trasferimento in bus ad Almograve. In questa terza giornata, il Cammino dei Pescatori ritorna a seguire l’Oceano a partire dalla splendida spiaggia di Almograve. E’un continuo susseguirsi di alte scogliere, dune, sabbia e terra rossa. A metà percorso, si abbandona per pochi chilometri l’Oceano, per poi ritrovarlo nella sua immensità e spettacolarità presso il “Cabo Sardao”, unico luogo turistico del percorso, ma non meno affascinante.Il sentiero continua fino al paese di pescatori “Porto das Barcas” e dopo un lungo rettilineo adiacente alla strada, si raggiunge Zambujeira do Mar, un paese incantevole con un’aura magica e una spiaggia ancora più suggestiva, soprattutto al calar della sera. Pranzo con con package lunch. Rientro in hotel nel pomeriggio, sistemazione, cena e pernottamento.
5° GIORNO: ZAMBUJEIRA DO MAR – ODECEIXE (18 km)
Prima colazione in hotel. Trasferimento in bus a Zambujeira do Mar. Anche questa tappa non perde la sua magia fra dune di sabbia, scogliere a picco e paesaggi ogni volta diversi, sempre con un denominatore comune al nostro fianco: l’Oceano. Dopo aver superato diverse spiagge, fra cui la splendida “Praia da Amalia”, si attraversa il piccolo villaggio di pescatori di “Azenha do Mar” e il sentiero continua. Poco prima dell’arrivo si presenta lei: “Praia de Odeceixe”. Una delle spiagge più affascinanti dell’intera costa. Pranzo con package lunch. Al termine della tappa trasferimento in bus a Lisbona. Cena e pernottamento in hotel
6° GIORNO: LISBONA – ITALIA
Prima colazione in hotel. Incontro con la guida e proseguimento della visita della città. Pranzo libero. Nel pomeriggio trasferimento in aeroporto per il volo di rientro.
QUOTA DI PARTECIPAZIONE: EURO 1.480,00 a persona (gruppo min. 15 persone!)
SUPPLEMENTO SINGOLA: EURO 210,00
La quota comprende
- Volo A/R low cost per Lisbona con 1 bagaglio da stiva di 20 kg e 1 bagaglio a mano di 10 kg, posto prenotato;
- bus GT a disposizione per tutto il periodo per il trasporto dei bagagli e delle persone che si trovassero in difficoltà;
- sistemazione hotel 3 stelle in trattamento di mezza pensione, bevande incluse
- 4 package lunch;
- 1 giornata di visita guidata di Lisbona (ultimo giorno)
- 1 ½ giornata di visita guidata di Lisbona (primo giorno)
- Ns accompagnatore;
- Assicurazione medico/bagaglio/annullamento.
La quota non comprende
- il pasto del primo e ultimo giorno;
- mance, extra e tutto quanto non specificato né “la quota comprende”.