Provenza

UN VIAGGIO IN PROVENZA E COSTA AZZURRA SUI LUOGHI DI MARIA MADDALENA DAL 30 LUGLIO AL 2 AGOSTO 2023

Cacciata da Gerusalemme a cause della persecuzione dei primi cristiani, Maria di Magdala (detta Maddalena), s’insediò insieme al fratello Lazzaro e alla sorella Marta nel Sud della Francia, prendendo parte all’evangelizzazione della Provenza. Maria Maddalena si ritirò in una grotta-eremo nel massiccio roccioso provenzale che prese il nome di Sainte-Baume. La storia narra che Maria Maddalena morì in questo villaggio ai piedi del gruppo montuoso, tra le braccia di Massimo, vescovo di Aix en Provence, da cui appunto prende il nome di Saint-Maximin. Le sue reliquie vennero gelosamente conservate in un sarcofago in un piccolo tempietto. Per proteggerle dalle frequenti incursioni saracene nella Provenza, vennero nascoste attorno al 710 e per un lungo periodo vennero dimenticate e se ne persero le tracce. La basilica a St. Maximin de la Baume, che andremmo a visitare, rappresenta l’unico esempio architettonico gotico della Provenza, a lei dedicata, e sorge sopra i resti di un sito religioso merovingio. Nella cripta si trova la preziosa teca contenente il cranio della Santa.

1° GIORNO: ITALIA – CANNES – AIX EN PROVENCE

Partenza da Trento ore 06.00/ Rovereto Nord ore 06.15 alla volta della Francia. Sosta per pranzo in ristorante a Cannes, la città più conosciuta della Costa Azzurra, (famosa grazie al Festival Internazionale del Cinema). Proseguimento del viaggio verso Aix en Provence. Arrivo in serata con sistemazione in hotel, cene e pernottamento.

2° GIORNO: AIX EN PROVENCE – ST. MAXIMIN DE LA BAUME – AIX EN PROVENCE

Prima colazione in hotel. Incontro con la guida locale e partenza per St. Maximin de la Baume, dove è stata costruita la grandiosa Basilica (incompiuta), definita “Il terzo sepolcro della cristianità”, dopo Gerusalemme e Roma. Pranzo libero e rientro in hotel nel pomeriggio. Tempo libero a disposizione per una passeggiata nel peculiare borgo di Aix en Provence. Cena in hotel e pernottamento.

3° GIORNO: AIX EN PROVENCE – AVIGNONE – AIX EN PROVENCE

Prima colazione in hotel. Incontro con la guida locale e partenza per Avignone dove sarà possibile visitare l’imponente Palazzo dei Papi ed il Ponte di St. Bénezet, il quale prende il nome da un’antica leggenda del 1777, secondo la quale l’omonimo giovane vide un angelo che gli ordinò di costruire un ponte sul Rodando. Pranzo libero. Nel pomeriggio visita alla nota Abbazia di Sénanque, immagine emblematica della Provenza, poiché immersa in un altopiano di lavanda. Rientro in hotel per cena e pernottamento.

4° GIORNO: AIX EN PROVENCE – NIZZA – ITALIA

Prima colazione in hotel. Partenza alla volta di Nizza, città marittima per eccellenza della costa Azzurra dove è previsto del tempo libero per un giro ed un pranzo in ristorante. Proseguimento del viaggio verso l’Italia. Arrivo in tarda serata a Rovereto/Trento.

QUOTA DI PARTECIPAZIONE: EURO 860,00 (Gruppo minimo 20 persone!)

SUPPLEMENTO SINGOLA: EURO 150,00

P

La quota comprende

  • Bus Gt a disposizione per tutto il periodo;
  • Soggiorno in hotel 4 stelle in trattamento di mezza pensione, bevande escluse;
  • Ns accompagnatore;
    Pranzo in ristorante a Cannes e Nizza, bevande escluse;
  • Visite guidate (1 mezza giornata + 1 giornata intera);
  • Tassa di soggiorno;
  • Ingressi (Palazzo dei Papi, ponte di St. Bénezet, Abbazia di Sénanque);
  • Assicurazione medico/bagaglio/annullamento.
O

La quota non comprende

  • Bevande;
  • Pranzi del 2° e 3° giorno;
  • Servizio facchinaggio;
  • Mance.