WEEKEND SULL’ALPE CIMBRA
VIVERE E SOPRAVVIVERE. WEEKEND SULL’ALPE CIMBRA
11 e 12 febbraio
4 e 5 marzo
Escursioni facili accompagnati da Thomas Conci, guida naturalistica, accompagnatore di territorio del Trentino e istruttore FIBus di sopravvivenza. Alcuni animali migrano e già all’inizio dell’autunno si spostano per svernare; noi andremo alla ricerca di tracce da seguire, leggeremo gli ambienti ed interrogheremo il paesaggio per ricondurre quegli indizi all’identificazione di chi è rimasto a svernare. Sarà per noi l’occasione per approcciarci alle più moderne tecniche di sopravvivenza in ambiente invernale e cominciare ad imparare a “cavarcela” in caso di necessità: costruire un riparo d’emergenza, accendere un fuoco efficace, ottenere e trattare l’acqua.
1° GIORNO:
Ritrovo in piazza a Luserna alle ore 13.30. Incontro con il nostro accompagnatore e partenza attrezzati di ciaspole OPPURE scarponcini (in caso non ci fosse la neve), lungo il sentiero dell’immaginario (KM 6,6) ispirato alle leggende ed ai personaggi dell’immaginario popolare cimbro, tra i quali la Frau Pertega e Tusele Marusele. Rientro nel tardo pomeriggio, cena e pernottamento in agriturismo.
2° GIORNO:
Prima colazione in agriturismo. Ore 09.30 partenza sul meraviglioso percorso “Sulle tracce dell’Orso” (Km 10,8). Pranzo in baita. Rientro nel pomeriggio e fine dei servizi.
QUOTA DI PARTECIPAZIONE: EURO 220,00 (Gruppo minimo 10 persone!)
SUPPLEMENTO SINGOLA: EURO € 15
La quota comprende
- Soggiorno in agriturismo in camera doppia con servizi privati in trattamento di mezza pensione, bevande escluse;
- Ns accompagnatore;
- Guida naturalistica, istruttore di sopravvivenza, accompagnatore di territorio;
- Pranzo in baita del secondo giorno, bevande incluse;
- Assicurazione medico/annullamento, Covid incluso.
La quota non comprende
- Bevande ai pasti in agriturismo;
- Tassa di soggiorno;
- Noleggio ciaspole (possibile su richiesta);
- Tutto quanto non specificato né “la quota comprende”.