ZANTE… MARE E CAMMINO
DAL 2 AL 9 SETTEMBRE 2023
GIORNO 1:
Partenza con volo per Zante da Verona. Trasferimento in residence e pomeriggio libero. Ritrovo con gli assistenti locali alle ore 19.00 per un piccolo briefing informativo, cena alle 20.00, pernottamento.
GIORNO 2:
Colazione e partenza per Agios Sostis per l’escursione in barca al Parco Marino di Zante, uno dei maggiori siti di riproduzione della tartaruga marina Caretta Caretta che cercheremo di fotografare nella zona protetta. Navigheremo poi attorno al promontorio di Keri tra baie nascoste e altissime falesie, archi in pietra, faraglioni e grotte con qualche tuffo nel mare cristallino. Poi verso l’isola deserta di Marathonissi con sosta di 1 ora nella spiaggia di sabbia bianca. Una volta a terra, pranzo con il tipico Gyros pita in una taverna locale. Rientro in residence nel pomeriggio e camminata ad anello per raggiungere i 3 campanili sulle colline di Amoudi (Marina, Nikolaos, Triada, 11 km – 200 m di dislivello). Cena libera e pernottamento.
GIORNO 3:
Colazione e partenza per Kilomeno. La camminata odierna (c.a. 15 km – 200 m di dislivello) ci porterà prima al perduto Monastero Iperagatus del XVII esimo secolo, fondato dai monaci del Monte Sinai e poi a percorrere la solitaria e fertile Valle dei Cipressi fino a raggiungere i paesini montani di Gyri e Loucha, villaggi rimasti intatti dal grande terremoto del ’53 con le case in pietra, le stradine acciottolate ripide e strette, in un paesaggio rilassante. Poi faremo una breve sosta dall’amico Harry, con il suo caratteristico punto di ristoro all’ombra degli ulivi per arrivare infine in un tradizionale caseificio di produzione della Feta dove è previsto il termine della nostra camminata. Ci trasferiremo in minivan ad Anafonitria per il pranzo in una tipica locanda sperduta tra le colline dove gusteremo alcune specialità uniche della cucina di Tassia, pollo al limone e yogurt greco tradizionale! A seguire rientro in residence e pomeriggio di relax al mare. Cena libera e pernottamento.
GIORNO 4:
Colazione e camminata (10 km – 90 m di dislivello) lungo la spiaggia e le stradine che da Amoudi portano alla Golden Beach di Alykes e ritorno. Pranzo in taverna locale. Nel pomeriggio tempo libero oppure (FACOLTATIVO) partenza per l’escursione alla Costa deserta e la Blu Lagoon, circa 4 ore entusiasmanti che includeranno sosta e bagni nelle cale più remote dell’isola con un mare indimenticabile! Rientro in residence, cena e pernottamento.
GIORNO 5.
Colazione e partenza per Argassi dove inizierà la camminata (14 km – 500 m di dislivello) per raggiungere la chiesa Bizantina di Agios Nikolaos e, salire fino al Monastero della Vergine Skopiotissa, la più antica chiesa di Zante (XV esimo secolo), dove è conservata un’icona originale della Madonna proveniente da Costantinopoli. Saremo in cima al monte Skopos (un’altitudine di circa 500 mslm), circondati da resti di antiche foreste di querce. Il luogo regala un panorama da lasciare senza fiato anche lungo la discesa verso la grande baia di Laganas! Pranzo in una tipica taverna all’aperto nella zona di Kalamaki e a seguire tempo libero per spiaggia e mare. Rientro in residence verso le 18.30, cena e pernottamento.
GIORNO 6:
Colazione e mattinata di relax al mare. Alle 14.00 ritrovo e partenza per l’escursione Zante nascosta. Nella piazza di Exo Hora ammireremo l’ulivo di 2000 anni, poco distante la misteriosa valle dei pozzi e una degustazione di prodotti tipici locali del contadino. Proseguiremo per Agios Leon per osservare la tessitura dei tappeti con i tradizionali telai in legno. Scenderemo dai panoramici tornanti di Kilomeno per visitare (suore permettendo) il Monastero Elefterotria, convento femminile con annessa chiesa lignea. Risaliremo poi verso Gyri, il più piccolo comune della Grecia (48 abitanti) a cui seguirà breve visita al laboratorio di creme biologiche organiche di Peggy e infine raggiungeremo la sperduta Torre di Guardia Veneziana del XV esimo secolo per un aperitivo durante uno dei più spettacolari tramonti del Mediterraneo! Torneremo in paese per concludere la serata con una cena in una taverna tipica tradizionale. Sulla strada del ritorno lungo la Valle dei Cipressi nelle serate di cielo terso, grazie all’assenza di inquinamento luminoso, sarà possibile ammirare lo spettacolo della Via Lattea. Rientro in residence e pernottamento.
GIORNO 7:
Colazione e partenza per Maries, tipico villaggio di montagna che secondo la tradizione deve il suo nome a Maria Maddalena e Maria Klopas che a causa di un naufragio in questa zona, furono coloro che per prime diffusero il Cristianesimo sull’isola. Da qui cominceremo la camminata odierna (11 km circa – 400 mt di dislivello) che ci porterà nello splendido fiordo di Porto Stenidis, un bagno rinfrescante in queste acque meravigliose per poi risalire verso Maries per il pranzo. Rientro in hotel, verso le 18.00 raggiungeremo il capoluogo per un tempo libero per lo shopping e cena libera in pescheria. Rientro in residence e pernottamento.
GIORNO 8:
Colazione e trasferimento in aeroporto per le operazioni di imbarco per il rientro in Italia.
QUOTA DI PARTECIPAZIONE: EURO 1.530,00 a persona (gruppo 15 persone)
Supplemento singola: EURO 215,00
La quota comprende
- Volo a/r da Verona;
- 2 escursioni con guida escursionistica;
- 5 camminate accompagnate di facile e media difficoltà (durata di circa 3 ore ciascuna);
- Assistenza Italiana sul posto durante la settimana;
- Transfer da e per l’aeroporto di Zante;
- 7 notti in Residence accuratamente selezionato;
- Trattamento di mezza pensione durante tutto il soggiorno (7 colazioni, 5 pranzi, 2 cene);
- Bevande durante i pasti (1/4 di vino e ½ l. di acqua naturale a persona);
- Ns accompagnatore;
- Tutti gli spostamenti per i punti di partenza/arrivo dei cammini;
- Assicurazione medico/bagaglio annullamento
- Escursione al Parco Marino, Zante Nascosta, Walking city tour
La quota non comprende
- Eventuali biglietti di entrata per musei, siti archeologici secondo stagionalità (tra i 6 e i 12 EURO a persona);
- Escursione facoltativa Blu Lagoon & Costa deserta EURO 35 a persona (da saldare in loco);
- Pranzi/cene non incluse nel programma;
- Tassa di soggiorno;
- Mance, facchinaggio, extra di carattere personale e tutto quanto non indicato né la “quota comprende”.