ALBANIA

3 -10 FEBBRAIO 2024

1° GIORNO: ITALIA – TIRANA – KRUJA – DURAZZO

Partenza da Trento/Rovereto e dintorni in bus per l’aeroporto. Partenza con volo di linea dall’Italia, arrivo all’aeroporto di Tirana, incontro con la guida/accompagnatore. Partenza per Kruja, antica capitale albanese, città simbolo della resistenza antiottomana, nonché città dell’eroe nazionale Skanderbeg. Visita del Castello Medievale con all’interno delle sue mura, il Museo Nazionale di Skanderberg e il Museo Etnografico. Pranzo libero e poi visita del caratteristico bazar costituito da due file di negozietti e botteghe in legno antico ai lati di una via ciottolata che collega il castello col resto della città. Ritorno a Durazzo, sistemazione in hotel, cena e pernottamento.

2° GIORNO: BERAT – APOLLONIA – VALONA

Prima colazione in hotel. Partenza per Berat, una delle città più antiche dell’Albania, fondata nel IV secolo a.C. dagli Illiri. È conosciuta come la “Città dalle mille finestre” ed è stata dichiarata Patrimonio dell’Umanità dall’UNE- SCO. Visita del Castello, del Museo delle Icone e delle sue numerose chiese e moschee.
Pranzo libero e proseguimento per Apollonia, l’antica città fondata dai coloni greci corinzi. Visita del Sito Ar- cheologico e dei resti della città antica, del Monastero di Santa Maria con il piccolo museo.
Continuazione per Valona, città ricca di complessi edi- lizi di valore storico-architettonico tra cui la Piazza della Bandiera. Sistemazione in hotel a Valona, cena e pernottamento.

3° GIORNO: SARANDA – BUTRINTO

Prima colazione in hotel. Partenza verso sud lungo la spettacolare strada costiera che conduce a Saranda. Sosta al passo di Llogara (1025 m slm). Arrivo a Saranda, pranzo libero e visita del lungomare.
Nel pomeriggio partenza per Butrinto e visita del Parco Nazionale e del Sito Archeologico dichiarata Patrimonio dell’Umanità dall’UNESCO. Esso comprende l’Agorà, il Teatro, il Santuario di Esculapio e la Basilica medievale di una intatta decorazione pavimentale musiva.
Sistemazione in hotel a Saranda, cena e pernottamento.

4° GIORNO: OCCHIO BLU – ARGIROCASTRO

Prima colazione in hotel. Partenza per Argirocastro e lungo la strada sosta all’Occhio Blu, una sorgente carsica di un incredibile trasparenza.
Argirocastro, chiamato la “Città di Pietra”, possiede un imponente Castello, all’interno del quale si trova il Museo delle Armi, il Museo Etnografico, la casa natale del dittatore Enver Hoxha e diverse altre abitazioni carat- teristiche delle vecchie famiglie nobili.
Pranzo libero e visita del centro città. Sistemazione in hotel ad Argirocastro, cena e pernottamento.

5° GIORNO: BYLLIS – DURAZZO

Prima colazione in hotel. Partenza per Durazzo e sosta per la visita al Parco Archeologico di Byllis che si trova in una straordinaria posizione naturalistica a picco su una vallata. Estesa su un’area di 30 ettari con possenti mura estese per oltre 2 km, fu la residenza di una importante comunità “barbarica” di Illiri.
Pranzo libero e partenza per Durazzo. Sistemazione in hotel a Durazzo, cena e pernottamento.

6° GIORNO: DURAZZO – TIRANA

Prima colazione in hotel. Visita dell’Anfiteatro, del Museo Archeologico, della Villa di Durazzo e della città moderna. Partenza per Tirana e pranzo libero , visita della capitale dell’Albania con un milione di abitanti, quasi un terzo della popolazione albanese. Visita del Museo Storico Nazionale, della Piazza Skanderberg, della moschea di Ethem Bey e del più grande bunker antiatomico dell‘ex dittatore Hoxha.
Sistemazione in hotel a Tirana , cena e pernottamento.

7° GIORNO: SCUTARI – DURAZZO

Prima colazione in hotel. Partenza per Scutari, considerata “La culla della cultura albanese”, situata tra le sponde del Lago di Scutari, vicino ai fiumi di Drin, Buna e Kir. Visita del Castello Rozafa costruito su un’alta collina, ricoperta interamente di rocce di cili da scalare. Per la sua posizione strategica fu per secoli un inattaccabile bastione. Successivamente visita il centro storico della città e della cattedrale cattolica di Santo Stefano. Pranzo libero e visita al lago di Scutari (Shiroka).Partenza per Durazzo e sistemazione in hotel a Durazzo, cena e pernottamento.

8° GIORNO: DURAZZO – TIRANA – ITALIA

Prima colazione in hotel e tempo a disposizione fino al trasferimento in pullman riservato in aeroporto per il rientro in Italia con volo di linea. Arrivo e trasferimento in bus a Rovereto/Trento e dintorni

 

Lista Hotel a 4 * 
Durazzo – Giulia hotel o similare 
Valona   – Partner hotel o similare 
Saranda – Epirus hotel o similare 
Argirocastro – Kalemi hotel o similare 
Tirana – Colosseo hotel o similare 

QUOTA DI PARTECIPAZIONE: EURO 1450,00 (gruppo min. 15 persone)
Supplemento singola: EURO 220,00

P

LA QUOTA COMPRENDE:

  • volo ar dall’Italia a Tirana in classe economica con un bagaglio piccolo e un bagaglio da stiva da 20 kg
  • Servizio trasporto con pullman Gran Turismo per tutta la durata del viaggio
  • Guida professionale parlante italiano
  • Sistemazione in hotel 4 stelle in camera doppia standard
  • Trattamento mezza pensione incluso 1/2 acqua in bottiglia o una bibita.
  • Ingressi musei e monumenti come da programma
  • assicurazione medico/bagaglio/annullamento
  • ns accompagnatore per tutta la durata del viaggio
O

LA QUOTA NON COMPRENDE:

  • Pasti non menzionati in programma, tasse locali, tassa di soggiorno, tutto quanto non specificato nè “la quota comprende”