CAMMINO DI OROPA DELLA SERRA

5 – 10 OTTOBRE 2024

 

Un itinerario che attraversa un territorio bellissimo e sorprendente, regalando grandi emozioni. In pochi giorni, camminerai dalla pianura agricola alle montagne, attraversando una grande foresta, toccando castelli, antichi borghi, luoghi dello spirito, ammirando panorami indimenticabili.

1° giorno: Trento/Rovereto – Santhià

Partenza da Trento/Rovereto e dintorni per Santhià. Lungo il percorso sosta a Pavia per il pranzo libero e la visita della famosa Certosa. Al termine proseguimento e arrivo in hotel. Cena e pernottamento.

 

2°giorno: 1° tappa Santhià – Roppolo

Difficoltà: facile

Lunghezza: km 16,5

Salita: 203 m

Discesa: 78 m

 

Prima colazione in hotel. Da Santhià il cammino si sviluppa lungo la Via Francigena, il più famoso e antico cammino italiano, verso le colline dell’anfiteatro morenico d’Ivrea. Dopo aver attraversato il paese di Cavaglià si giunge a Roppolo, dominata dalla mole dell’imponente castello, dal quale si gode un bel panorama sul lago di Viverone. Pranzo con package lunch. Cena e pernottamento in hotel.

 

3° giorno: 2° tappa Roppolo – Sala Biellese

Difficoltà: media

Lunghezza: km 17,4

Salita: 343 m

Discesa: 87 m

 

Prima colazione in hotel. La seconda tappa percorre le boscose colline della Serra d’Ivrea, l’anfiteatro morenico più grande d’Europa. La prima sosta è presso il Ricetto di Viverone, l’antico borgo fortificato da cui si gode un bellissimo panorama sull’anfiteatro morenico di Ivrea e sul Lago di Viverone. Dopo essere saliti al paesino di Zimone si visita il Monastero di Bose, sede della comunità fondata da Enzo Bianchi, l’antico Borgo di Magnano, con un altro Ricetto bel conservato, e da qui lungo sentieri nascosti nei boschi si giunge a Torrazzo. Giunti di fronte alla chiesa di Torrazzo, si imbocca la strada asfaltata per Sala Biellese e poco dopo si devia a destra su una strada asfaltata che prosegue su un sentiero. Si scende in una valletta e si risale dalla parte opposta, fino al Santuario della Santissima Annunziata. Pranzo con package lunch. Cena e pernottamento in hotel.

 

4° giorno: 3° tappa Sala Biellese – Graglia

Difficolta: media

Lunghezza: km 15,7

Salita: 511 m

Discesa: 246 m

 

Prima colazione in hotel. Si riprende la strada asfaltata in direzione del centro di Sala Biellese, si gira a sinistra all’altezza della chiesa parrocchiale per raggiungere la provinciale per Torrazzo, che si lascia subito per imboccare a destra un sentiero che s’inoltra nella foresta e dopo alcuni chilometri arriva al bel laghetto Cossavella. Da qui si lascia la Serra Morena per raggiungere Donato, dove è possibile rifocillarsi, fare rifornimento di acqua, prima di affrontare una serie di saliscendi piuttosto impegnativi che conducono fino al Santuario di Graglia, alle pendici del Mombarone, spartiacque tra Piemonte e Val d’Aosta. Pranzo con package lunch. Cena e pernottamento in hotel.

 

5° giorno: 4° tappa Graglia – Santuario d’Oropa

Difficoltà: impegnativa

Lunghezza: km 14,8

Salita: 755 m

Discesa: 426 m

 

Prima colazione in hotel. Il percorso si sviluppa sul fianco del Mombarone e scende su una ripida mulattiera fino ad attraversare il fiume Elvo, prima di risalire verso il bel centro storico di Sordevolo. Da qui si affronta un percorso piuttosto impegnativo in saliscendi, tra boschi a pascoli da cui si godono bellissimi panorami sulla valle Padana, fino a Favaro. Da qui si affronta l’impegnativo sentiero D1, che sale verso la meta finale del Cammino, lo scenografico Santuario di Oropa, incastonato tra le montagne in una piccola valle delle Alpi Biellesi. Pranzo con package lunch. Cena e pernottamento al Santuario.

 

6° giorno: Santuario d’Oropa – Stresa – Rovereto/Trento

Prima colazione al Santuario. Partenza alla volta del lago Maggiore e precisamente a Stresa, passeggiata sul lungo lago e partenza con la barca alla volta dell’isola dei Pescatori per il pranzo. Nel tardo pomeriggio partenza con il bus per il rientro.

QUOTA DI PARTECIPAZIONE: EURO 1190,00 A PERSONA (gruppo minimo 15 persone)

Supplemento singola Euro 185,00

P

La quota comprende

  • pullman Gt a disposizione per tutto il periodo
  • sistemazione in hotel in trattamento di mezza pensione, bevande escluse
  • 4 package lunch
  • Battello per isola dei Pescatori e pranzo, bevande escluse
  • Guida escursionistica ambientale
  • Ns accompagnatore
  • Assicurazione medico/bagaglio/annullamento
O

La quota non comprende

  • bevande, mance, pasti non menzionati, extra e tutto quanto non specificato nè “la quota comprende”