ROTA VICENTINA “DEL SUD” DA CARRAPATEIRA A LAGOS

16 – 21 MAGGIO 2024

Questa è una parte del Fisherman’s Trail che offre le viste più spettacolari. Proprio quando inizi a pensare di aver visto tutto fino a qui, preparati ad essere sorpreso da incredibili formazioni rocciose e spiagge di un altro mondo.

1° giorno: Italia – Faro

Partenza da Bergamo cono volo per Faro. Arrivo e trasferimento a Carrapeteira, cittadina nota per la produzione del sughero e l’avvistamento delle balene. Sistemazione in hotel, cena e pernottamento.

2° giorno: 1° tappa da Carrapateira – Vila do Bispo 16 km

Prima colazione in hotel. Oggi il sentiero ci porterà attraverso le campagne fino ad Amado beach dove troveremo alcuni bar. Proseguiremo verso sud e dopo circa 200 m attraverseremo la valle e seguiremo il sentiero sopra la spiaggia fino ad arrivare alla Casa do Engenheiro per ammirare la meravigliosa vista della costa vicentina con le sue imponenti scogliere. Da qui scenderemo verso Muracao beach e successivamente risalendo la scogliera arriveremo a Manteiga beach. Ancora poi due chilometri sul sentiero e arriveremo a Vila do Bispo. Pranzo con package lunch. Trasferimento in hotel, cena e pernottamento.

3° giorno: 2° tappa da Vila do Bispo – Sagres 20,5 km

Prima colazione in hotel. Inizia il nostro cammino e dopo 6 km incontreremo Ponta Ruiva, qui lasceremo l’Historical way e proseguiremo sul Fishermen’s camminando lungo la costa. Poco prima di Telheiro beach ci dirigeremo verso l’interno e attraverseremo il canyon di Quebradas. Il sentiero poi seguirà verso sud ovest parallelo alla costa con un grande faro come punto di riferimento, Cabo Sao Vicente. Lasciato quest’ultimo proseguiremo per 1 km verso Beliche Fort e successivamente verso Sagres. Pranzo con package lunch. Trasferimento in hotel, cena e pernottamento.

4° giorno: 3° tappa da Sagres – Salema 19,5 km

Prima colazione in hotel. In questa tappa il sentiero parte dalla spiaggia di Martinhal e per 3 km cammineremo lungo la costa e leggermente nell’interno fino alla spiaggia di Barranco. Da qui proseguiremo sul sentiero per la spiaggia di Ingrina e Zavial. Attraverso poi una pineta raggiungeremo la cima della scogliera che sovrasta la spiaggia di Zavial per goderci una bellissima vista su entrambi i lati. Proseguiremo poi verso est fino alla spiaggia di Furnas e da lì gireremo verso l’entro terra su sentiero sterrato. Dopo 1 km prenderemo una strada di campagna sulla dx per girare poi subito verso il mare proseguendo sopra la scogliera fino alla spiaggia di Figueiras. L’attraverseremo per risalire verso il forte di Figueiras per 500 m e da qui il sentiero andrà verso l’interno e risalirà fino a Salema. Pranzo con package lunch. Trasferimento in hotel, cena e pernottamento.

5° giorno: 4° tappa da Salema – Lagos 23km

Prima colazione in hotel. Inizieremo camminando lunga la via dei pescatori e da qui poi gireremo in direzione dell’oceano fino alla spiaggia di Boca do Rio. Risaliremo la spiaggia fino al Forte di Almadena e poi procederemo leggermente nell’entroterra ed inizieremo la discesa verso la spiaggia della Cabanas Velhas. Sull’altro lato risaliremo la scogliera e qui il sentiero si allontanerà dalla costa e raggiungeremo il villaggio di Burgau. Cammineremo lungo le scogliere e lasceremo la regione dell’Alentejo per entrare nel parco nazionale della Costa Vicentina e da li proseguiremo fino a Luz beach.  Attraverseremo il paese e terremo la direzione dell’Oceano fino a raggiungere la spiaggia di Porto de Mos famosa per la sua roccia nera. Risaliremo poi la spiaggia fino ad incontrare un passaggio che ci porterà a Ponta da Piedade e il suo famoso faro. Lasceremo questa località per seguire prima un sentiero e poi una strada fino alla spiaggia di Dona Ana e da li proseguiremo fino ad arrivare alla cittadina di Lagos da cui i marinai portoghesi partirono per scoprire il mondo. Pranzo con package lunch. Trasferimento in hotel, cena e pernottamento

6° giorno: Lagos – Faro – Italia

Prima colazione in hotel. Tempo libero a disposizione, pranzo libero. Nel primo pomeriggio trasferimento all’aeroporto di Faro e volo per il rientro in Italia.

QUOTA DI PARTECIPAZIONE: EURO 1250,00 (gruppo min. 15 persone)
Supplemento singola: EURO 250,00

P

LA QUOTA COMPRENDE:

  • Bus Gt a disposizione per tutto il periodo
  • sistemazione in hotel 2/3 stelle in mezza pensione, bevande escluse
  • 4 package lunch
  • Guida escursionistica ambientale
  • Assicuazione medico/bagaglio/annullamento
O

LA QUOTA NON COMPRENDE:

  • volo ar da Bergamo per Faro in classe economica
  • bevande, pasti non menzionati, mance, extra e tutto quanto non specificato nè “la quota comprende”