TURCHIA – SULLE ORME DI SAN PAOLO
24 – 31 OTTOBRE 2024
1° GIORNO: Italia – Istanbul:
Partenza con volo di linea da Bergamo per Istanbul. Arrivo e trasferimento in hotel. Sistemazione. Cena e pernottamento in hotel.
2° GIORNO: Istanbul
Prima colazione in hotel. A seguire, tour giornaliero per la città antica con la nostra guida. Il tour consentirà di visitare il centro storico di Istanbul, l’antico quartiere di Sultanahmet dove la cultura e lo splendore dell’Impero Ottomano si sovrappongono ad antichi retaggi bizantini. Si comincia con la visita al Palazzo imperiale del Topkapı, vero e proprio centro simbolico e politico dell’impero ottomano. Si procede con Santa Sofia, fatta costruire dall’imperatore Costantino I, perfetto connubio tra la cultura cristiana e quella islamica; edificata come chiesa nel V secolo, essa fu convertita in moschea da Mehmet il Conquistatore dopo la conquista ottomana , attualmente fuziona come una moschea. A seguire, visita della Moschea Blu, dedicata al sultano Ahmet e rinomata per le sue decorazioni in ceramica di Iznik di un blu intenso. Dopo aver passeggiato per l’antico Ippodromo Romano con i suoi obelischi egiziani, il tour terminerà con la visita al Gran Bazaar, paradiso per gli amanti dello shopping con i suoi oltre 4000 negozi. Rientro in hotel, cena e pernottamento.
3° GIORNO: Istanbul – Izmir
Prima colazione in hotel. In mattinata proseguimento delle visite e celebrazione della Santa Messa nella Chiesa di Santa Spirito e proseguimento per Izmir attraversando il ponte sospeso del Bosforo e il ponte di Orhan Gazi nel Mar di Marmara. All’arrivo sistemazione in albergo. Cena e pernottamento
4° GIORNO: Izmir – Pamukkale
Prima colazione in hotel. Al mattino partenza per la visita del sito archeologico dell’antica Efeso: l’Odeon, piccolo teatro, la Via dei Cureti con i suoi templi e le statue, la Biblioteca di Celso, costruita nel II sec. d.C., la Via del Marmo con l’Agorà, la Via Arcadiana che portava al porto e il magnifico Teatro. Messa nella Casa di Maria e proseguimento per Pamukkale per la visita delle Cascate Pietrificate e dell’Antica Città di Hierapolis. Arrivo in hotel, sistemazione. Cena e pernottamento.
5° GIORNO: Pamukkale – Konya – Cappadocia
Prima colazione in hotel. Al mattino partenza per la Cappadocia. Sosta a Konya (Antica Iconio) per la visita del Mausoleo di Mevlana e del Monastero dei Dervisci Rotanti. Proseguimento per la Cappadocia, con breve sosta lungo il percorso al Caravanserraglio di Sultanhanı o di Agzikarahan. Arrivo in Cappadocia in serata. Sistemazione in hotel. Cena e pernottamento.
6° GIORNO: Cappadocia
Prima colazione in hotel. Intera giornata dedicata alla visita di questa regione:il Museo all’aperto di Goreme con le chiese rupestri ricche di affreschi, Uçhisar, la Valle di Avcılar,la Valle di Pasabag (Camini delle Fate), la città sotterranea di Ozkonak (o Kaymakli). È prevista la visita ad un laboratorio per la lavorazione e la vendita di pietre dure, oro e argento e ad una cooperativa locale per la produzione dei famosi tappeti turchi. Rientro in hotel, cena e pernottamento.
7° GIORNO: Cappadocia – Tarso – Adana
Prima colazione in hotel. Dopo aver attraversato le Montagne del Tauro, si giunge a Tarso, la città natale di San Paolo, importante centro commerciale dell’antichità e capitale della provincia della Cilicia; qui si visiteranno la Porta di San Paolo con la Via Romana, i Cancelli di Cleopatra, la Chiesa di San Paolo e il Pozzo di San Paolo. Celebrazione della Santa Messa nella Chiesa di San Paolo. Al termine della giornata arrivo in albergo ad Adana. Cena e pernottamento.
8° GIORNO: Adana – Italia
Prima colazione in albergo. Trasferimento all’aeroporto per il volo di rientro via Istanbul e rientro in Italia
QUOTA DI PARTECIPAZIONE: EURO 1750,00 (gruppo min. 15 persone)
Supplemento singola: EURO 260,00
LA QUOTA COMPRENDE:
- Navetta da Trento/Rovereto e dintorni per l’aeroporto di Bergamo e ritorno
- Volo ar in classe economica con 1 bagaglio da 20 kg incluso
- Sistemazione in hotel 4/5 stelle locali in trattamento di pensione completa (7 colazioni,7 cene e 6 pranzi con mezzo litro di acqua ai pasti incluso)
- Bus Gt a disposizione per tutto il periodo
- Guida locale parlante italiano
- Ns accompagnatore
- Accompagnatore spirituale
- Assicurazione medico/bagaglio/annullamento
LA QUOTA NON COMPRENDE:
- Mance
- İngressi ai musei (circa euro 140,00 a persona)
- Tutto quanto non specificato nè “la quota comprende”