UMBRIA
12-14 LUGLIO 2024
12 LUGLIO: Trento/Rovereto e dintorni – Gubbio
Partena da Trento alle ore 06.30 dal parcheggio uscita autostradale Trento sud, ore 06.45 da Rovereto uscita autostradale Rovereto sud. Arrivo in tarda mattinata a Gubbio. Pranzo al sacco e visita della città nel pomeriggio.
Partiremo dalla Basilica di Sant’Ubaldo, posta sul monte che sovrasta la città: da qui godremo di una vista magnifica su Gubbio e sulla vallata. Conosceremo la centenaria tradizione della corsa dei Ceri e percorreremo in discesa, la strada pedonale che i “ceraioli” percorrono di corsa, in salita, trasportando i tre pesanti Ceri come segno di devozione ai protettori della città.
Dopo circa 30 minuti di piacevole passeggiata, protetti dalle fronde del bosco, accederemo al centro storico della città, per visitare Palazzo dei Consoli, che si affaccia sulla piazza Grande, unica nel suo genere, sospesa sopra grandi arcate. Proseguiremo verso la fontana del Bargello dove capiremo come si prende “la patente da matto”, per concludere alla maestosa Chiesa di San Francesco.
Nel tardo pomeriggio partenza da Gubbio verso Assisi/SM Angeli.
Cena e pernottamento in Hotel ad Assisi.
13 LUGLIO: Assisi e Spello
Colazione in hotel.
Mattinata dedicata ad un tour guidato di Assisi: non potranno mancare la visita alla Basilica di San Francesco, Santa Chiara e San Rufino, oltre alla Casa di San Francesco.
Pranzo libero.
Nel pomeriggio ci sposteremo in pochi minuti a Spello. Visiteremo la Villa dei Mosaici, una delle scoperte archeologiche più straordinarie dell’Umbria: 500mq con dieci ambienti con pavimenti a mosaici romani strabilianti: decorazioni geometriche, animali selvatici e fantastici, figure umane e scene di vita. Poi una passeggiata tra i meravigliosi vicoli di Spello, molti dei quali decorati con infinite piante fiorite. Fulcro della visita sarà la cappella Baglioni, nella collegiata di Santa Maria Maggiore dove è presente un ciclo di affreschi di Pinturicchio che ci lasceranno senza fiato.
Nel tardo pomeriggio partenza da Spello verso Assisi/SM Angeli.
Cena e pernottamento in Hotel ad Assisi.
14 LUGLIO: Rasiglia e l’olio dei colli Martani – Rovereto e dintorni/Trento
Colazione in hotel.
Partiremo per andare a visitare un piccolo borgo tra le montagne di Foligno: Rasiglia è nascosta tra le montagne di Foligno e custodisce al suo interno delle fonti d’acqua limpidissime che scorrono tra le case. Una passeggiata tra le sue viuzze è un tuffo nell’antica civiltà agro-pastorale, con botteghe e prodotti del territorio.
Terminata la visita partiremo alla volta di Campello sul Clitunno, dove faremo una visita, appena prima di pranzo, all’antico Frantoio Carletti. Potremo assaggiare il pregiato olio delle colline che si affacciano sulla Valle Umbra e concludere con un pranzo degustazione nel ristorante dell’azienda.
Partenza con bus nel pomeriggio per il rientro in tarda serata.
QUOTA DI PARTECIPAZIONE: EURO 580,00 a persona (gruppo minimo 20 persone)
SUPPLEMENTO SINGOLA: Euro 95,00 a persona
La quota comprende
- Bus Gt a disposizione per tutto il periodo
- Soggiorno in hotel 4* ad Assisi in trattamento di mezza pensione bevande ai pasti
- Pranzo dell’ultimo giorno bevande incluse
- Visita e degustazione di olio al Frantoio Carletti
- Ingresso Villa dei Mosaici a Spello
- Ingresso Cappella Baglioni a Spello
- Guida “Silvio Piorigo”
- Ns accompagnatore
- Tassa di soggiorno
- Assicurazione medico/bagaglio/annullamento
La quota non comprende
- pranzo del primo e secondo giorno
- bevande ai pasti in hotel
- mance, extra e tutto quanto non specificato né “la quota comprende”