Week end sul CAMMINO DI SAN ROCCO

2° PARTE – 6 – 7 APRILE 2024

Il cammino di San Rocco è un cammino fatto di persone ed incontri, dove storia, cultura e natura si intrecciano lungo antichi sentieri e piccoli e accoglienti centri abitati.
E’ un itinerario di 70 km nel basso Trentino che attraversa Mori, Ronzo-Chienis, la Val di Gresta e l’altopiano di Brentonico, territori della Vallagarina vocati alla cura del paesaggio, alla sostenibilità ambientale e agricola

1° tappa – Mori – Sorne

Lunghezza: 14 km

Tempo medio percorrenza: 4 ~ 5 ore

Dislivello: salita 600 m – discesa 250 m

 

Ritrovo a Mori davanti alla Chiesa alle ore 08.15 per il rilascio delle credential. Ore 08.30 partenza per il cammino. Lasciato Mori Vecchio si percorre la pista ciclabile fino a località Pozze, ubicata sull’argine del torrente Cameras, e si arriva all’abitato di Sano da cui parte una strada agricola che porta fino alla croce di località Bordina.Il percorso prosegue leggermente in salita e, dopo aver incontrato il capitello dedicato a San Rocco, si arriva al centro di Castione dove si può visitare la Chiesa di San Clemente. Da qui si compie una leggera deviazione per scorgere la Cappella di San Rocco, realizzata durante la metà del XVII secolo. Tornando sui propri passi, si riprende la salita che, attraversando i boschi dai secolari castagni, porta ai ruderi del Castello di Dosso Maggiore, dai quali si apre la veduta sulla conca baldense. Scendendo si incontra un’ulteriore Chiesa di San Rocco, risalente al XVI secolo, e un’antica fontana, giungendo infine al grande parco dedicato a Cesare Battisti, nel cuore del centro abitato di Brentonico. Ripartendo dal centro di Brentonico si incontra la chiesa parrocchiale, edificata nel 1500, e l’antico palazzo Eccheli-Baisi; si imbocca poi la via Lunga per arrivare alla frazione di Fontechel e, in un sentiero tra i prati, si arriva al paesino delle Sorne. Transfer di ritorno a Brentonico. Sistemazione in hotel, cena e pernottamento.

 

2° tappa – Sorne – Mori

Lunghezza: 20 km

Tempo medio percorrenza: 6,5 – 7 ore

Dislivello: salita 740 m – discesa 1100 m

 

Prima colazione in hotel. Trasferimento a Sorne e partenza per l’ultima tappa che ci riporta a Mori attraverso un variegato percorso saliscendi. Si sale fino all’abitato di Prada per poi raggiungere il centro di Saccone; da qui si prosegue per Corné, da dove si scende passando per tipici paesaggi alpini, fino ad arrivare alla forra del torrente Sorna; qui ci si può immergere e rinfrescare nelle sue chiare e verdi acque. Attraversato el Pont del Diaol, il sentiero si inerpica lungo antichi vigneti che portano agli abitati di Cazzano e Crosano.

Da qui si scende definitivamente passando da Besagno, Castel Palt, e Tierno prima di tornare al punto di partenza del Cammino: la Piazza di Mori.

QUOTA DI PARTECIPAZIONE: EURO 165,00 (Gruppo minimo 13 persone!)

SUPPLEMENTO SINGOLA: EURO € 15

P

La quota comprende

  • sistemazione presso Hotel 3 stelle in trattamento di mezza pensione, acqua inclusa
  • 1 package lunch
  • Guida escursionistica ambientale
  • Ns accompagnatore
  • Assicurazione medico/annullamento
O

La quota non comprende

  • Pranzo del primo giorno
  • Tassa di soggiorno euro 1,5 a persona
  • Tutto quanto non specificato ne’ “la quota comprende”
Nel caso in cui la dama bianca si facesse desiderare, il week end verrà svolto ugualmente con scarponcini da trekking!